• MSMB ELAN 1990 50x114x38 Marchio
  • MSV CORSETTO 2003 28x35x3
  • MSMB ELAN VIII 1993 165x60x35.5
  • MSMB ELAN 1990 50x114x38

 

Biografia

Biografia

 MARGHERITA SERRA

Margherita Serra nasce a Brescia il 17 maggio 1943, è presente nel campo dell’arte dalla metà degli anni Sessanta. Vive e lavora a Brescia e Carrara e Matera. Ha conseguito la maturità presso il Liceo Artistico e l’Accademia di Belle Arti di Carrara e la laurea in architettura al Politecnico di Milano. Dirigente presso il Comune di Brescia in qualità di Architetto nel settore Edilizia Privata sino al 1994, quando per libera scelta ritiene di dedicarsi a tempo pieno alla carriera artistica rinunciando alla professione intrapresa. Fa parte del direttivo del gruppo europeo degli Architetti Artisti Ligne et Couleur di Parigi.

Read more

"È abbastanza raro che un artista – posto dinnanzi alla “durezza” e alla faticosità dello scalpellare – abbia la tecnica di non limitarsi a realizzare forme elementari o tradizionali e sappia inventarne di totalmente nuove. Al punto, anzi, di piegare l’aulico materiale marmoreo verso una creazione ben lontana dagli echi cimiteriali e monumentali, fino a coinvolgere persino un’inedita tipologia come quella dei dessous femminili." 

Dotata di un’eccezionale padronanza del medium di cui si è valsa lungo il corso degli anni: marmo, legno, vetro ecc., Margherita Serra ha potuto cimentarsi nella manipolazione – molto sapiente e persino sorprendente – dei diversi materiali così da ottenere un alfabeto formale sin dall’inizio insolito e autonomo" 

                                                                                                                                                                                     Gillo Dorlfes

                                                                                                                                                                                                       

"Insomma, un lavoro tutt'altro che formalista e accademico quello di Margherita, che pienamente corrisponde (lo dico ahimè e per fortuna da semplice suo amico, oltre da altrettanto semplice storico e critico d‟arte…) alla Margherita persona e donna anticonformista, né apocalittica né integrata, libera e colta di una cultura non sclerotica, oltre che artista di notevolissime qualità che non si esauriscono nel perfezionismo meccanico-accademico-manieristico, anche se nella tecnica potrebbe rivendicare ovunque cattedre ovviamente non desiderate." 

                                                                                                                                                                                           Luciano Caramel

 

 

 

SpazioSculptureArt Margherita Serra
BRESCIA - via Boves 38/40
MATERA - via Madonna delle virtù 20/21
NEW YORK - 84-11-261 st. Floral Park
margheritaserra.com